Accesso Civico
Che cos'è
L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.
Con l'entrata in vigore del D. Lgs. 97/2016 è stato introdotto un nuovo tipo di accesso civico, con una portata molto più ampia. Esso prevede che ogni cittadino possa accedere a dati e documenti in possesso della Pubblica Amministrazione a prescindere dall'obbligatorietà di pubblicazione sul sito istituzionale, con lo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti.
L'accesso civico si affianca e non si sostituisce all'istituto dell'accesso agli atti, disciplinato dalla Legge 241/1990, che risponde ad una ratio diversa e resta pertanto in vigore.
Come esercitare il diritto
Per esercitare il diritto di accesso civico è sufficiente inviare una richiesta al Comune di Irma (e-mail: segreteria@comune.irma.bs.it)
Ad oggi NON sono state avanzate richieste di Accesso Civico (accesso agli atti amministrativi).
Riferimenti Normativi
Art. 5 del D. Lgs. n.33/2013 e s.m.i.